Biography
Operapop
Real name: Operapop
Italian operatic pop duo.Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli , dopo l’incontro al Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro ed il diploma nel 2005 con il massimo dei voti, fondano nello stesso anno il duo Operapop.
Il loro primo singolo è “Malia d’ Amore” con cui sono finalisti al “Premio “Mia Martini - Proposte per l’Europa 2007".
Il debutto al grande pubblico degli '''Operapop''' avviene nel 2009 con la vittoria alla trasmissione Televisiva di Rai 1 " I Raccomandati" al fianco del famoso cantante italiano, Little Tony, con il quale nasce un sodalizio artistico che li vede insieme nelle sue tournee in Italia e all’estero.
Nel 2011 proprio al fianco di Little Tony duettano il famoso brano “Torna a Surriento [Surrender)” nel suo album “E’ Impossibile (It’s Impossible)”.
Sono nominati “Marchigiani dell’anno” 2011.
Nel 2014 si propongono per la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 con il brano “Grande amore”. Sono però esclusi dalla partecipazione al Festival in quanto uno dei componenti, Enrico, ha già superato 36 anni
Nel 2015 esce il singolo “Lascia che sia Amore” prodotto da Starpoint International il cui video è interamente registrato ad EXPO 2015, luogo simbolo dell’incontro delle culture così come vuole essere la loro musica.
Nel 2016 esce il loro album “Passione” nel quale è presente anche il brano “Grande amore” nella versione con testo primordiale a due voci prima che venisse proposta e modificata
da Il Volo al 65° Festival della Canzone Italiana.
Prendono parte come attori al Film “Una uomo e una voce” Film dedicato a Beniamino Gigli nel 2017, Francesca nel ruolo della cantante lirica allieva di Santa Cecilia che era usuale allietare con la sua voce le serate nei salotti romani (come nel palazzo della Contessa Spannocchi) ed Enrico nel ruolo del Maestro Rosati, maestro di Beniamino Gigli.