Artists
Album Info
Release Date: 2005Label: Not On Label
Album was originally downloadable from www.lordbean.com.All the beats are from Fantastic Damage, Cannibal Oxtrumentals and Collecting The Kid of EL-P.
On the site there was also a text that explains the meaning of the album itself, here it is:
"Questo disco vuole essere prima di tutto un tributo sentito e riconoscente alla musica di El P, produttore ed innovatore d'eccezione che mi ha decisamente dato la spinta per rimettere le mie idee a tempo. Raramente mi è capitato di sentire qualcosa che mi emozionasse e mi coinvolgesse così tanto, quindi dovevo farlo, punto e basta. Ora io non so esattamente come sia questa scena Hip Hop in Italia, se si stia inspessendo realmente o se scomparirà con il prossimo disco di Eminem. Di sicuro so che tutto ciò che riguarda questo movimento quì da noi trae continua energia e ispirazione dalle tendenze americane, e anche nei casi più underground, riflette l’influenza degli states. Non credo proprio quindi che si possa parlare del rap nostrano, è una enorme idiozia. Non abbiamo ne mai avremo in questo paese, la cultura della black music (per ovvi motivi). Il nostro caro hip hop italiano è comunque una musica da scimmiottamento anche nei migliori casi che abbiamo avuto fino ad ora.
Detto questo, io ho decisamente riacquistato quella voglia di raccontare storie,
e quello che c’è di italiano quì è proprio quello di cui parlano, sia che riguardino vicende di vita vissuta, dell’odio contro certe categorie di “lavoratori”, della società senza valori di telerincoglioniti in cui viviamo, di un’aspirante velina o che descrivano la movimentata giornata di due rapinatori negli anni di piombo. Ho provato a farlo anche in un modo diverso, un paio di pezzi sono di puro poetry. E se non sono argomenti alla moda, pazienza. Io credo fortemente in quello che dico, e anche a costo di essere retorico, continuerò a dirlo.
Scrivo quando sento il bisogno di dire qualcosa, e lo faccio sopratutto per me, non certo per quei ragazzini viziati che passano troppo tempo davanti al computer...Sono consapevole che sia musica per pochi, alcuni forse la troveranno addirittura disturbante, la musica di El P; ed è esattamente quello che volevo trasmettere, “un 40% di bellezza, e un 60% di sofferenza”, come dice lui. In fondo è così che mi piace. La rabbia e i sentimenti negativi, che lo vogliate o no, sono molto più creativi e durano più a lungo; ma esternarli è spesso doloroso, e nel parlarne può capitare che la lingua cominci a sanguinare. A me quei discorsi tipo “la gente ha già troppi problemi, vuole svagarsi, ha voglia di sentire musica che faccia divertire, ballare..” non mi sono mai piaciuti. Queste cose di solito le dice un rapper nero che ha fatto un po’ di soldi e pensa di non dover più parlare di problemi perchè crede di non averne più. E in ogni caso non è mai stato il mio mood. Vi prometto che appena metto da parte il primo milione di euro in banca comincio a fare solo pezzi party. Per ora invece, non è proprio tutto rose e fiori, la fuori è un casino, e mi piace che se ne parli, che non si faccia finta di niente. E mi piace farlo attraverso il rap perchè è uno dei migliori mezzi di espressione che conosca, e anche quello che mi viene più naturale usare.
Vi regalo queste 10 traccie, godetevele.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi supportano e che credono in quello che faccio.Peace to: my family, my rebel brothers Klefisch e Rae, Frax, Cleph, Gloria, Patricia, Zoid, Phast, Snyper, Spice, Fritz, Stopar & Missy, Mr. Phil e quelli a cui ho stretto e stringerò la mano.
Bean One"