Artists
Album Info
Release Date: 2014Label: Felmay
Issued in a digipack. English title version.Questo nuovo album mostra appieno la maturità della band, le capacità compositive e gli arrangiamenti della musica ispirata alla tradizione klezmer, arricchendo il repertorio tradizionale con un gruppo di composizioni nuove e fresche. In realtà, Strange People contiene in massima parte composizioni originali: 11 su 15 brani sono opera del gruppo. L'audacia e l'originalità degli arrangiamenti, il dialogo e l'interazione degli strumenti, senza perdere in freschezza e vitalità, testimoniano l'alto livello di creatività e sicurezza che la band ha raggiunto.
Il nuovo album contiene collaborazioni con il compositore e cantante Amélia Muge, il cantante Jazzafari e il paroliere dei Deolinda Pedro da Silva Martins.
MELECH MECHAYA significa, in ebraico, "I Re della Festa” e questa band portoghese può meritare perfettamente un titolo così illustre. I MELECH MECHAYA trasformano i loro concerti in una festa non-stop in cui il pubblico ride, balla, partecipa e viene coinvolto in una performance irresistibile.
MELECH MECHAYA sono nati nel 2006 a Lisbona, con la stessa line-up attuale: Miguel Veríssimo al clarinetto, João Graça al violino, André Santos alla chitarra, João Novais al contrabbasso e Francisco Caiado alle percussioni.
Fin dagli esordi, la musica klezmer, la forte tradizione musicale degli ebrei dell'Europa centrale e orientale, è stata la base per la creazione di un repertorio che affianca brani tradizionali e composizioni proprie, sempre con un approccio personale che riesce a coniugare in modo sorprendente ed emozionante la bellezza delle composizioni con un atteggiamento fresco e spensierato che viene dalle esuberanti performance dal vivo.
Fino ad oggi i MELECH MECHAYA hanno suonato non-stop in patria, Portogallo, si sono esibiti in innumerevoli concerti in Spagna, e si sono esibiti in paesi così diversi Croazia, Capo Verde, Brasile, Svezia, Finlandia, Belgio, Germania e Austria, suonando sia in grandi festival all'aperto e nei teatri che in stazioni della metropolitana, edifici storici, club coinvolgendo sempre l pubblico e la stampa con la loro musica.
Questo nuovo album mostra appieno la maturità della band, le capacità compositive e gli arrangiamenti della musica ispirata alla tradizione klezmer, arricchendo il repertorio tradizionale con gruppo di composizioni nuove e fresche. In realtà, Strange People contiene in massima parte composizioni originali: 11 su 15 brani sono opera del gruppo. L'audacia e l'originalità degli arrangiamenti, il dialogo e l'interazione degli strumenti, senza perdere in freschezza e vitalità, testimoniano l'alto livello di creatività e sicurezza che la band ha raggiunto.
Il nuovo album contiene collaborazioni con il compositore e cantante Amélia Muge, il cantante Jazzafari e il paroliere dei Deolinda Pedro da Silva Martins.